Una ricetta gustosa, ottima anche come piatto unico con riso o couscous, e ricca di proteine nobili, minerali, vitamine e antiossidanti
Ingredienti per la ricetta (2 persone)
- 6 gamberi
- 2 arance spremute
- ½ limone spremuto
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva extravergine
- 1 spicchio d'aglio
- qualche pezzetto di peperone
- qualche fettina di pomodoro
- qualche fettina di cipolla
- sale e pepe q.b.
Preparazione della ricetta
Sbuccia l'aglio, tritalo e mettilo in una casseruola; versa anche il succo degli agrumi spremuti, l'olio di oliva, il prezzemolo, una presa di sale e pepe. Emulsiona bene con una frusta, metti sul fuoco e cuoci la salsa per 10 minuti.
Pulisci i gamberi, sgusciali, elimina il filo intestinale scuro e lavali bene sotto il getto dell'acqua corrente. Poi scolali, immergili nella salsa e lasciali marinare in frigo per 2 ore circa.
Infila i gamberi negli spiedini bagnati, alternandoli alle verdure. Quindi cuocili per 5-8 minuti in una padella capiente con poco olio e continuando a spennellarli con la marinata. La ricetta è pronta!
Riso o couscous per arricchire la ricetta
Per valorizzare ancor di più la ricetta ed ottenere un piatto unico prelibato (ma anche ben digeribile!), puoi raddoppiare le dosi e servire gli spiedini con riso lessato o couscous.
Perché ti fa bene questa ricetta?
La ricetta che ti proponiamo non è solo sfiziosa ma anche ottima per la salute. I gamberi sono fonte di proteine nobili e di minerali preziosi come fosforo e potassio, e apportano vitamina A e D. Inoltre, rispetto ai gamberetti, hanno un contenuto ridotto di colesterolo, a tutto vantaggio delle arterie e del cuore. Oltre a ciò, le verdure utilizzate nella ricetta sono fonte di vitamina C, betacarotene e sostanze antiossidanti molto efficaci nel contrastare l'invecchiamento.
Nessun commento:
Posta un commento