Una ricetta ricca di gusto, utile per far scorta di proteine vegetali e ottima in caso di sindrome premestruale e menopausa
Una ricetta che "fa bene"
Questa ricetta è ideale quando vuoi disintossicarti dalle tossine della carne e fare scorta di proteine vegetali che sostengono il lavoro di muscoli e cervello. È una ricetta adatta anche per chi è a dieta, ma non vuole rinunciare al sapore dei piatti tradizionali. Grazie al contenuto di isoflavoni della soia (che regolarizzano i livelli
di fitoestrogeni nell'organismo), questa ricetta è particolarmente indicata in caso di sindrome premestruale e in menopausa.Ingredienti per la ricetta (2 persone)
- 6 cannelloni di semola già pronti
- 2 carote
- 2 gambi di sedano
- 150 g di macinato di soia (nei negozi bio)
- salsa di pomodoro q.b.
- 1 cipollina
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva extravergine
Preparazione della ricetta
Lessa i cannelloni in acqua bollente salata, scolali al dente e falli raffreddare in acqua fredda, quindi sistemali su un canovaccio. Fai rosolare cipollina, sedano e carote tritati nell'olio, quindi unisci il macinato di soia (prima reidratalo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione). Fai insaporire per qualche minuto, poi unisci un cucchiaio di salsa di pomodoro. Porta a cottura e utilizza questo ragù vegetale per farcire i cannelloni. Disponili poi in una teglia e ricoprili con salsa di pomodoro. Falli cuocere in forno per 15-20 minuti, quindi servili in tavola. A piacere, puoi spolverizzarli con poco parmigiano grattugiato.... E la ricetta è pronta!
Se sei allergico alla soia: ecco come modificare la ricetta
Per modificare la ricetta, ti basta sostituire la soia con una pari quantità di seitan, un cibo tipico della cucina macrobiotica preparato con il glutine del grano (quindi non adatto ai celiaci!) dal sapore molto buono e delicato.
Nessun commento:
Posta un commento