Hai dei chili di troppo da eliminare? Ecco tre supercibi che non devono mancare dalla tua dieta quotidiana
La cipolla regolarizza l'indice glicemico e ti aiuta a dimagrire
La cipolla contiene discrete quantità di sali minerali, soprattutto potassio, fosforo, calcio e sodio, vitamine A, del gruppo B, C ed E. La cipolla contiene inoltre fitoestrogeni, principi antibiotici naturali, sostanze
cinarinosimili (per esempio acido caffeico) in grado di favorire la diuresi, sostanze che contribuiscono ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, flavonoidi (con azione antiossidante e antinfiammatoria), saponine e pectine.
La cipolla è diuretica e lassativa. È indicata per mantenere costanti i livelli di zucchero nel sangue, poiché riduce l'indice glicemico degli alimenti ai quali viene abbinata.
La cipolla riequilibra la flora batterica intestinale. Meglio consumarla cruda o cotta al vapore, una volta al giorno per almeno un mese.
La cipolla apporta 28 kcal/100 g.
I ceci non gonfiano e drenano l'eccesso di liquidi
I ceci questi legumi contengono il 22% circa di proteine vegetali, buone quantità di sali minerali, come potassio, calcio, fosforo, magnesio, manganese, ferro e zinco, vitamine del gruppo B, E, acido folico e betacarotene.
I ceci svolgono un'azione drenante e sciogligrasso. A differenza degli altri legumi, i ceci sono ben digeribili e non favoriscono il gonfiore addominale. I ceci favoriscono la riduzione del colesterolo nel sangue.
Mangiali lessati e in insalata in umido, 2-3 volte a settimana al posto della carne.
I ceci secchi e crudi apportano 316 kcal/100 g; secchi e bolliti 120 kcal; in scatola e scolati, 100 kcal.
Il grano saraceno migliora la microcircolazione e contrasta la cellulite
Il grano saraceno è l'unico cereale che contiene rutina (1 mg per 100 g), una sostanza presente in genere negli agrumi in grado di rafforzare i capillari e contrastare la cellulite (perché la maggior ossigenazione dovuta al miglioramento della microcircolazione aiuta a sciogliere i depositi di adipe e i ristagni di liquidi). Il grano saraceno non contiene glutine.
Il grano saraceno non favorisce i gonfiori addominali ed è un valido sostituto del grano in caso di intolleranza generica e celiachia.
Il grano saraceno cuoce in 20 minuti e puoi usarlo per zuppe e torte salate. Consumalo 4-5 volte a settimana per un mese.
Il grano saraceno apporta 314 kcal/100 g.
Nessun commento:
Posta un commento