Non solo frutta e verdura: sono molti i cibi ricchi di vitamine, minerali, polifenoli. Cibi importanti sono tè, vino, cioccolato, spezie
Quali cibi per il tuo benessere?
Per fare scorta di minerali e vitamine si può consumare un'insalata condita con olio d'oliva extravergine, ma sono tanti i cibi che contengono le sostanze antiossidanti che rigenerano il nostro organismo. Per esempio il cioccolato e il vino rosso che, se consumati con moderazione (20 g al giorno di cioccolato fondente e 1-2
bicchieri di vino al giorno mangiando), apportano alcuni tra gli elementi più importanti per la nostra salute, come magnesio, polifenoli, vitamine del gruppo B, ecc.
Tra gli altri cibi, tè e spezie (ad apporto calorico quasi nullo!), sono altrettante buone fonti di antiossidanti indispensabili per difendere il corpo da malattie e invecchiamento. E, per questi cibi, la quantità è libera.
Cioccolato e tè: cibi importanti, ma lontani... dal latte!
Una cosa importante da sapere: secondo alcune ricerche recenti, per assorbire i preziosi polifenoli del cioccolato e del tè è bene evitare di consumare questi cibi insieme al latte, che pare interferisca con la capacità dell'organismo di assorbire proprio i polifenoli.
Nessun commento:
Posta un commento