Ricetta di un primo piatto (riso) goloso e che fa bene alla salute; una ricetta che si può permettere anche chi è a dieta
Come preparano la ricetta in Cina
La ricetta in Cina viene arricchita anche con uova (sgusciate e fritte insieme al riso) e tocchetti di pollo o di carne di maiale. La bevanda che accompagna la ricetta è il tè verde (antiossidante superefficace), che aiuta a "ripulire" la bocca dal sapore del fritto e delle spezie.
Ingredienti per la ricetta (2 persone)
- 160 g di riso tipo basmati
- 1 cipollina
- 1 cucchiaio d'olio d'oliva extravergine
- 2 cucchiaini di salsa di soia
- 100 g di gamberetti sgusciati
- 2 cucchiai di piselli lessati
- ½ cucchiaino di curry
- peperoncino rosso a piacere
Preparazione della ricetta
Cuoci il riso al dente in molta acqua poco salata, scolalo e passalo sotto acqua fredda, poi sistemalo su un tovagliolo per asciugarlo bene. Metti l'olio in una padella antiaderente, unisci la cipollina tritata finemente e falla rosolare. Aggiungi ora il riso, mescola con un cucchiaio di legno e, quando il riso inizia a crepitare, unisci la salsa di soia. Mescola e dopo qualche minuto unisci i gamberetti sgusciati, i piselli precotti, il curry e del peperoncino tritato. Fai cuocere per altri 5 minuti, sempre mescolando, quindi servi ben caldo in tavola. La ricetta è pronta!
Perché questa ricetta fa bene
Sì, anche la ricetta di un piatto fritto può avere proprietà salutistiche, purché sia consumata con moderazione e occasionalmente. Questa ricetta apporta carboidrati, vitamine B, proteine e curcumina (nel curry) che protegge il sistema cardiocircolatorio e ritarda l'invecchiamento. E se sei a dieta, la nostra ricetta, dando soddisfazione al palato, ti aiuterà a non cedere alle tentazioni della gola.
Proprio se sei a dieta, per la preparazione della ricetta ti consigliamo di usare 60 g di riso a persona (anziché 80 g), e di far precedere il piatto da un'abbondante insalata.
Nessun commento:
Posta un commento